Uncategorized

pazzesco, ecco cosa può causare al tuo giardino o sul balcone

Conoscete l’insetto forbice? Si tratta di quel classico insetto che, per quanto si dice, passando dalle orecchie potrebbe andare a nidificare il nostro cervello. Ebbene, questa è una delle tantissime dicerie che si raccontano sul suo conto ma l’insetto forbice è in realtà un insetto assolutamente innocuo per la salute dell’uomo, per quanto per certe persone possano essere degli animali non proprio gradevoli alla vista.

Essi rappresentano invece un grandissimo pericolo per il nostro orto e se non controllate possono nascondersi all’interno di tronchi degli alberi e possono anche divorare le foglie e i frutti, andando a rovinare pericolosamente il giardino. In questo articolo di oggi ecco che scoprirete insieme come poter riconoscere questo tipo di insetto e soprattutto come potete difendervi dai danni che potrebbe provocare.

L’insetto forbice, chiamato anche forficula auricularia, appartiene all’ordine dei Dermatteri e si tratta di un insetto fitofago in quanto il suo sostentamento è basato su un rapporto unilaterale. Questo insetto, di colore brunastro, è caratterizzato da una una forma leggermente appiattita con un torace a forma di scudo e l’addome poco più lungo di 10mm, con un paio d’ali e le antenne formate da 11 segmenti.

Le pinze sono invece posizionate sul dorso e possono essere di due tipi diversi: quelle maschili sono ampie alla base, robuste e provviste di denti crenulati e sono utilizzate per tenere ferma la femmina durante i rapporti sessuali mentre le pinze femminili sono meno robuste e lunghe appena 3mm.

Allerta insetto forbice: che cosa succede?

L’insetto forbice può rappresentare un parassita molto dannoso per il giardino visto che può attaccare le colture erbacee, così come le piante ornamentali ed anche gli alberi da frutto (come ad esempio il mandarino o il melo).

Quel che basta è soltanto una buona copertura del suolo, la giusta umidità e tutti i residui di cibo per farlo proliferare durante la notte; durante il giorno, invece, quest’insetto forbice si nasconde all’interno delle crepe e nelle zone umide.

La femmina di insetto forbice può arrivare a deporre anche fino a cinquanta uova per volta, che nasconderà sottoterra, proprio nel nido in cui anche lei passerà i suoi mesi autunnali di letargo. Potete anche trovare le forbicine dentro casa, dove si avventureranno alla ricerca di cibo e soprattutto anche di calore. Ricordate però che non si tratta di animali pericolosi per gli uomini, ma possono esserlo per le piante domestiche, di cui divoreranno soprattutto le foglie.

Ad ogni modo possiamo comunque affermare che l’insetto forbice può, per vostra fortuna, essere allontanato in diversi modi e si può iniziare optando per dei prodotti chimici, ma prima del loro utilizzo bisogna sempre assicurarsi di aver eliminato dal giardino i tronchi o tutti i cumuli di foglie dove l’insetto potrebbe trovare un riparo sicuro.

Ecco Le domande frequenti su questo argomento

1. Conoscete l’insetto forbice?
Si tratta di un insetto innocuo per gli esseri umani ma dannoso per le piante, che può nascondersi all’interno di tronchi degli alberi e danneggiare foglie e frutti.

2. Cos’è l’insetto forbice?
L’insetto forbice, chiamato anche forficula auricularia, è un insetto fitofago di colore brunastro, con un torace a forma di scudo e l’addome lungo poco più di 10 mm. Possiede un paio d’ali e le antenne formate da 11 segmenti.

3. Perché l’insetto forbice è pericoloso per il giardino?
Può attaccare le colture erbacee, le piante ornamentali e gli alberi da frutto, e si nasconde durante il giorno nelle crepe e nelle zone umide del terreno.

4. Come si riproduce l’insetto forbice?
La femmina può deporre fino a cinquanta uova per volta, nascoste sottoterra, dove passerà i mesi autunnali di letargo.

5. Come difendersi dall’insetto forbice?
È possibile allontanarlo eliminando tronchi e cumuli di foglie dove può nascondersi, oppure usando prodotti chimici dopo averli eliminati dal giardino.

6. Come appare l’insetto forbice?
L’insetto forbice è di colore brunastro, con pinze posizionate sul dorso che possono essere di due tipi: maschili ampie alla base con denti crenulati e femminili meno robuste e lunghe appena 3 mm.

7. Cosa fare in caso di infestazione da insetto forbice?
È consigliabile controllare il giardino, rimuovere potenziali nascondigli e utilizzare prodotti chimici o altre strategie di contenimento dell’infestazione.

8. L’insetto forbice è pericoloso per gli esseri umani?
Non rappresenta un pericolo per gli esseri umani, ma può danneggiare le piante domestiche, di cui divora soprattutto le foglie.

Rate this post

Author

  • Virna Cipriani

    Giornalista professionista con 10 anni di esperienza la passione di una giornalista che da bambino sognava di presentare un telegiornale e ora ti offre la sua esperienza di 10 anni nel campo.

Virna Cipriani

Giornalista professionista con 10 anni di esperienza la passione di una giornalista che da bambino sognava di presentare un telegiornale e ora ti offre la sua esperienza di 10 anni nel campo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button